
Card images owned by https://steemmonsters.com/ - Font used is Open Source - edit by @libertycrypto27

Gloridax Soldier Vs Hydra
Ciao amici, la protagonista di questo post è una battaglia del gioco più famoso su Hive: Splinterlands. Nella battaglia di questo post, la carta mostro Gloridax Soldier, una carta dal valore economico molto basso, viene costretta dal suo proprietario (io) a fronteggiare in battaglia un potente mostro a più teste: il temibile e valoroso Hydra.
La battaglia fornisce degli spunti di riflessione interessanti sul gioco di Splinterlands.
Le carte hanno valori economici diversi e hanno caratteristiche di gioco diverse.
Le carte che hanno un prezzo alto sul mercato sono anche le carte più forti nel gioco?
La battaglia protagonista di questo post è una valida risposta alla domanda precedente perchè vede scontrarsi in prima linea due carte con un valore economico molto diverso tra di loro.
Gloridax Soldier (Davide) Vs Hydra (Golia)

Gloridax Soldier vale 0.078 $ mentre Hydra vale 69.58 $. Sembra il remake in chiave ludica della battaglia biblica tra il pastore Davide e il gigante e violento Golia.
Anche se consideriamo il valore totale in dollari delle due formazioni di carte in gioco sembra non esserci competizione.


In questa battaglia è racchiusa tutta la bellezza del gioco di Splinterlands: il valore monetario delle carte non sempre corrisponde alla vittoria in una battaglia.
Ogni battaglia è diversa da ogni altra perchè:
- ogni battaglia ha regole diverse da rispettare
- ogni carta ha punti deboli e punti di forza
- la strategia è fondamentale per vincere una battaglia.
Prima di mostravi l'esito della battaglia vi introduco gli argomenti trattati in questo post.
Argomenti
- Carta: Gloridax Soldier
- Descrizione, Statistiche e Abilità.
- Costo, Livelli e Valutazioni
- Considerazioni sui livelli
- Regole di Combattimento favorevoli a Gloridax Soldier
- Melee Mayhem
- Super Sneak
- Reverse Speed
- Equalizer
- Una mia battaglia con Gloridax Soldier
- Regole di Battaglia
- Statistiche Iniziali.
- La mia formazione di battaglia.
- Svolgimento della battaglia
- Considerazioni su Gloridax Soldier
- Considerazioni Finali
Carta: Gloridax Soldier

Gloridax Soldier di livello 1 ha le seguenti statistiche:
- Ha un costo in mana medio (5)
- Ha 1 punto di attacco
- Ha 4 punti vita e 1 punto armatura.
- Ha una velocità bassa (2)
- Ha due abilità: Flyng e Shield.
Costo, Livelli e Valutazioni



- Level 8 (Max level): Rispetto al Livello 5 aumenta i suoi punti vita (6 --> 8), aumenta i suoi punti di attacco (2 --> 3) e aumenta i suoi punti di velocità (2 --> 3).
Considerazioni sui livelli
Il livello che secondo me ha il miglior rapporto benefici / prezzo è il quinto livello. Gloridax Soldier di livello 8 ha due punti vita e un punto di attacco in più di Gloridax Soldier di livello 5 ed è un ottimo vantaggio ma spendere 8.97 $ per una carta che attacca solo dalla prima posizione non mi sembra molto conveniente anche perchè ci sono carte migliori da comprare a quel prezzo.
Adesso vediamo le regole di combattimento che avvantaggiano la carta Gloridax Soldier.
Regole di Combattimento favorevoli a Gloridax Soldier
Melee Mayhem



In questa circostanza Gloridax Soldier perde uno dei suoi maggiori difetti (la bassa velocità) e acquisisce una velocità equivalente a 5 (invece che 2) e può schivare con facilità un numero maggiore di attacchi.
Equalizer
Gloridaz Soldier ha solo 4 punti vita e quando la regola della battaglia è Equalizer con molta probabilità i suoi punti vita aumenteranno.
Adesso vediamo come si comporta Gloridax Soldier sul campo di Battaglia e valutiamo un suo possibile utilizzo.
Una mia battaglia con Gloridax Soldier


In questa battaglia invece parto con un buon vantaggio relativo ai punti di attacco della mia formazione di battaglia.



Infatti sia Daria Dragonscale che Brownie hanno l'abilità di aumentare di un punto l'attacco da mischia delle carte amiche.
Per questo motivo Gloridax Soldier ottiene un attacco di tre punti invece di un punto.


Nonostante le statistiche iniziali sono in mio favore la battaglia è comunque interessante perchè io e il mio avversario adottiamo strategie differenti:
- il mio avversario sceglie di puntare principalmente sulle carte con attacco dalla distanza
- io scelgo di puntare sulle carte con attacco da mischia.
Inoltre avere un vantaggio statistico iniziale non porta sempre ad una vittoria...
La mia formazione di battaglia

Perchè ho schierato Gloridax Soldier in prima posizione?
E' l'unica posizione possibile in cui schierare Gloridax Soldier perchè è una carta che attacca solo dalla prima posizione. Nella prima posizione la velocità è importante e Gloridax Soldier ha di base una velocità uguale a 2. Carte in grado di modificare la velocità come Brownie o come Creeping Ooze sono molto utili da affiancare a Gloridax Soldier. Infatti grazie a Brownie la sua velocità aumenta di una unità. Anche la regola di battaglia equalizer è stata determinante per la scelta perchè elimina un difetto di Gloridax Soldier: i pochi punti vita.
Seconda posizione

Perchè ho scelto Manticore?
Manticore è una carta davvero forte e la sua posizione ideale è proprio la seconda posizione perchè l'abilità Reach le permette di attaccare anche dalla seconda posizione. Ha ottime statistiche:
- Ha un costo in mana davvero basso (4)
- Ha 8 punti vita che sono molti per una carta che costa solo 4 mana.
- Ha una velocità media (3) che diventa 4 grazie all'utilizzo combinato con Brownie.
- Ha tre ottime abilità: Volare, Raggiungere e Thorns



Terza posizione

Perchè ho scelto Brownie?
Brownie di livello 4 ha due ottime abilità. L'abilità Switfness gli permette di aumentare la velocità di se stessa e delle carte amiche di una unità. Grazie all'abilità Inspired aumenta di un punto l'attacco delle carte amiche. Dato il suo irrisorio costo in termini di mana è una carta davvero preziosa! Cerco di schierare Brownie sempre nelle posizioni centrali (3-4) per proteggerla.
Quarta posizione

Perchè è una buona carta e perchè ha un costo in mana basso (3) Ha tre abilità. L'abilità Opportunity le permette di indirizzare gli attacchi verso la carta avversaria più debole. Grazie all'abilità Scavenger aumenta i suoi punti vita di una unità ogni volta che una carta (sia avversaria che amica) viene eliminata. Grazie all'abilità Volare ha una maggiore probabilità di evitare gli attacchi dalla distanza e da mischia.
Quinta posizione

Perchè ho scelto Halfling Alchemist?
E' una carta davvero utile e l'abilità Halving permette di dimezzare l'attacco della carta che viene colpita da un suo attacco. E' una carta che schiero quasi sempre in penultima posizione perchè ha un solo punto vinta. In questa battaglia , grazie alla regola equalizer perde uno dei suoi punti deboli e ottiene 10 punti vita.
Sesta posizione

Perchè ho scelto Creeping Ooze?
E' una carta molto utile per due motivi:
- costa solo un punto in termini di mana
- ha l'abilità Slow che mi permette di ridurre la velocità delle carte avversarie di un punto.
Grazie alle modifiche della velocità delle carte per opera di Creeping Ooze e di Brownie ottengo un piccolo vantaggio in battaglia in quanto quasi tutte le mie carte attaccano prima delle carte del mio avversario.
Evocatore

E' uno degli evocatori che uso di più. Mi permette di evocare carte comuni di livello 7, carte rare di livello 5, carte epiche di livello 4 e carte leggendarie di livello 3.
Ho scritto un post di approfondimento su Daria Dragonscale: https://peakd.com/hive-140217/@libertycrypto27/daria-dragonscale-vs-malric-inferno-considerations
Grazie alla sua abilità tutte le mie carte con attacco da mischia ottengono un punto attacco in più.
Svolgimento della battaglia
ROUND 1


Il piccolo Gloridax Soldier ha sorpreso anche me e si comporta molto bene nel primo round riuscendo ad evitare anche due attacchi da parte di Naga Windmaster e Crustacean King.
Alla fine del Round 1 la differenza tra il totale (punti vita + punti armatura) tra me e il mio avversario diminuisce (passa da +11 a +7) mentre aumenta il mio vantaggio relativo al totale dei punti di attacco (+9)

ROUND 2
All'inixio del Round 2 il mio avversario perde Hydra che viene eliminato dall'attacco di Screeching Vulture.

ROUND 3
All'inizio del Round 3 il mio vantaggio statistico è ormai molto grande.



ROUND 4
A questo punto la battaglia è sostanzialmente decisa. Il mio avversario rimane con i soli due punti di attacco di Crustacean King mentre io ho ancora tutte le carte in gioco.

ROUND 8
La battaglia termina al Round 8 senza Gloridax Soldier che viene eliminato nel round 4.


Considerazioni su Gloridax Soldier
Gloridax Soldier è una carta che non ho mai utilizzato prima della partecipazione al contest "Share Your Battle" di questa settimana.
Il motivo?
Ha tre grandi difetti:
- attacca solo dalla prima posizione
- ha una velocità bassa (grande difetto per una carta da schierare in prima posizione)
- ha pochi punti vita (altro grande difetto per una carta da schierare in prima posizione)
La bassa velocità insieme ai pochi punti vita la rendono una carta davvero fragile da schierare in prima posizione e purtroppo la prima posizione è l'unica posizione dalla quale Gloridax Soldier attacca.
Ho carte migliori da schierare in prima posizione come Frost Giant e Living Lava:

Gloridax Soldier di livello 5 grazie all'abilità Oppress può essere molto utile contro carte che non hanno attacco.

Può essere molto utile anche quando le regole di battaglia sono: Equalizer e una tra Melee Mayhem e Super Sneak. Ha un costo in termini di mana relativamente basso (5) e quando i mana a disposizione sono pochi può essere una valida scelta.
Considerazioni Finali
Ho scritto un post più dettagliato e più lungo del solito. L'ho fatto perchè la battaglia che ho condiviso mostra quanto Splinterlands sia un bel gioco e quanto sia divertente.
Vincere contro avversari che hanno carte di valore economico maggiore è difficile ma non impossibile. Il fattore strategico rende Splinterlands un gioco davvero avvincente.
Per scegliere nel migliore dei modi le carte da utilizzare in battaglia può essere utile guardare le carte che l'avversario schiera più di frequente. Lo puoi fare dando una veloce occhiata alla schermata che precede la scelta delle carte da mandare in battaglia:

Dopo 9 mesi dalla mia iscrizione al gioco di Splinterlands ancora mi diverto a battagliare come il primo giorno :)
Complimenti agli sviluppatori del gioco che hanno fatto davvero un ottimo lavoro.
Splinterlands On & Hive On
Con questo post partecipo al contest settimanale di Splinterlands dal titolo "Share Your Battle".
Se sei un giocatore di Splinterlands ti consiglio di partecipare.
Non sei ancora un giocatore di Splinterlands?


Return from GLORIDAX SOLDIER VS HYDRA : Davide Vs Golia (ITA) to libertycrypto27's Web3 Blog