libertycrypto27 Blog Banner

libertycrypto27

Olio di Balena, Hive, Downvotes e Discovery-it

https://cdn.steemitimages.com/DQmNWUvSq1kecZqm4y5GFBeGeN4r5dAbNoFVZspE9gAjXDp/olio%20di%20balena.png
Immagine realizzata da @pab.ink


***The English version is immediately after the Italian version - La versione in inglese è subito dopo la versione in italiano***
**Olio di Balena su Hive: https://peakd.com/c/hive-146620/created**
***

Con questo post voglio esprimere e condividere le mie considerazioni sulla comunità di Olio di Balena, sulla mia esperienza su Hive e allo stesso tempo rispondere al post di @serialfiller: https://peakd.com/@serialfiller/a-beneficio-di-tutti-qualche-osservazione le cui osservazioni contenute nel suo post forniscono interessanti spunti di riflessione e meritano delle risposte.

Olio di balena

image.png

Olio di Balena è la comunità creata e fortemente voluta da @fedesox che ha creato anche un gruppo discord. Olio di Balena è una comunità che è nata su Steem e dopo l'hard fork del marzo 2020 ha abbandonato Steem e ha sposato totalmente il progetto di Hive. Il gruppo discord di Olio di Balena è stato creato a supporto della comunità di Olio di Balena su Hive e non è una comunità a parte.

Olio di balena ha avuto sempre obbiettivi precisi, dichiarati e condivisi dai suoi membri e pubblicati in questo post (immagine e link in basso) che mi è stato chiesto di scrivere e che ho scritto con estremo piacere:

image.png
https://peakd.com/hive-146620/@libertycrypto27/olio-di-balena-objectives-projects-and-activities-obbiettivi-progetti-e-attivita-eng-ita-italian-community

Gli obbiettivi della comunità di Olio di Balena sono i seguenti (scritti anche da fedesox in diversi suoi post):

  • onboarding: portare il maggior numero di persone possibili su Hive
  • incentivare l'attività di scrittura degli utenti italiani su Hive
  • promuovere Hive (non remarci contro)

Tempo fa @fedesox ha chiesto chi volesse fare da moderatore: io ho detto subito sì perchè ho sposato il suo progetto e i suoi obbiettivi e perchè ho visto in lui tanta passione e amore per Hive.

Serialfiller è un membro di Olio di Balena ed è uno degli autori più attivi e prolifici di Olio di Balena. Nel suo post scrive:

Su odb c'è tutto e il contrario di tutto. E' una community anomala che deve tutto e soltanto tutto al suo fondatore.

Sono d'accordo sul fatto che Olio di Balena deve tutto al suo fondatore: @fedesox. Fedesox è il pilastro della comunità e il suo supporto è un incentivo a pubblicare e ad essere attivi su Hive. Ma quando @serialfiller dice che su odb c'è tutto e il contrario di tutto non sono d'accordo. Su Odb c'è tanta libertà e fedesox, nonostante è il creatore, ha sempre voluto lasciare totale libertà di espressione e di contenuti e quindi ci sono idee e pensieri diversi ma le linee base e gli obbiettivi della comunità sono precisi: se @serialfiller avesse letto, votato o commentato questo post forse non avrebbe visto nessuna contraddizione.

Faccio notare a chi dice che non scriverebbe su Hive senza rewards che le ricompense del post che ho linkato sopra sono andate interamente all'account @oliodibalena e ho impiegato tempo per scrivere quel post. Tempo assolutamente ben speso secondo me anche senza rewards.

@serialfiller scrive:

Non prendiamoci in giro e cerchiamo di essere seri una volta per tutte. Se @fedesox non avesse pensato di mettere su questo sistema, tutti noi, nessuno escluso starebbe scrivendo in altre community o forse su altre piattaforme.

Certo se non ci fosse Olio di Balena nessuno potrebbe scrivere su Olio di Balena ma quando dici

tutti noi, nessuno escluso starebbe scrivendo in altre community o forse su altre piattaforme

dici una cosa non vera.

Io scrivo su altre community e spesso i miei post ottengono più rewards anche senza il voto di fedesox ma sono legato ad Olio di Balena, al suo progetto e in particolare ad alcuni suoi membri. Io scrivo su altre piattaforme (publish0x, read.cash, twitter...) principalmente per promuovere Hive. Su publish0x guadagno circa 0.2 a post e impiego circa 10 minuti per sistemare il post che condivido su Hive. 0.2$ per 10 minuti sono 1.2 $ a ora. Perchè lo faccio? Non per il misero guadagno ovviamente ma perchè promuovere Hive è un obbiettivo principale della comunità di Olio di Balena. Anche @fedesox fa questo come ha scritto più volte nei suoi post:

Oggi, 3 anni dopo, mi ritrovo a ripartire con un canale YouTube che ha la sola funzionalità di cavallo di Troia per promuovere Hive...

Link: https://peakd.com/hive-146620/@fedesox/3-anni-su-hive

La stessa cosa fa @dexpartacus, @zottone444, @mad-runner, @claudio83, @blumela e altri utenti.

Ma un attimo vediamo il significato del termine comunità!

Prendo la definizione da https://it.wikipedia.org/wiki/Comunit%C3%A0 che dice:

Una comunità è un insieme di individui che condividono uno stesso ambiente - sia esso fisico e/o tecnologico - formando un gruppo riconoscibile, unito da vincoli organizzativi, linguistici, religiosi, economici e da interessi comuni.

Il gruppo della comunità di Olio di Balena si riconosce negli obbiettivi che vuole perseguire (chiari e definiti) e gli iteressi comuni sono anche interessi economici (su Hive ci sono le rewards) ma non sono solo interessi economici!

Serialfiller riguardo al concetto di comunità dice:

Quello che dite sul ruolo de @ilnegro su odb è certamente vero. E quindi? State commettendo l'errore di pensare che odb sia una community strutturata. Non lo è. Odb è una community con dei battitori liberi che dialogano e che prendono bei voti dal suo creatore, un creatore che mette i soldi e ci stimola e lo fa con i voti non con i contenuti, tanto è vero che non c'è e non c'è mai stato un controllo sui contenuti.

Olio di Balena anche se è una comunità piccola non è fatta solo da battitori liberi (chi posta per ricevere il voto di @fedesoxe) ma è fatta anche da persone che credono negli obbiettivi della comunità e non postano solo ma si impegnano anche a promuovere Hive al di fuori di Hive e ad aiutare gli utenti nuovi. Tra l'altro una struttura anche se non articolata c'è: C'è un creatore e ci sono i moderatori e c'è un canale discord a supporto.

I moderatori di Olio di Balena e l'accanimento nei confronti di @ilnegro.

Al punto 10 @serialfiller scrive nel suo post:

@libertycrypto27 @zottone @PoliWalt10 vi ritengo persone intelligenti e ottimi utenti. Davvero. E credo che lo sappiate che vi stimo. Questo accanimento e livore contro @ilnegro mi ha francamente disturbato però. Avrete sicuramente le vostre ragioni e in parte vi capisco, però credo sia stato davvero sproporzianato il linguaggio e il bombardamento vero @ilnegro che ripeto, sicuramente avrà preso strade controverse ma resta un essere umano dietro un nickname, nonchè un utente storico e che ha fatto, checchè ne possiate pensare, la storia di steemit e adesso di blurt.

Io parlo per me visto che hai considerato i miei interventi su discord "sproporzionati nel linguaggio" e "bombardanti" verso @ilnegro. Sono completamente per il confronto e se c'è qualcosa che mi infastidisce parlo direttamente con chi mi ha infastidito e cerco di essere sempre propositivo e aperto al dialogo e così ho fatto cercando un punto di incontro e non di rottura. In che modo sono stato "sproporzionato" e in che modo ho "bombardato" come hai scritto? Ho semplicemente espresso alcune considerazioni sul suo comportamento all'interno del canale discord di Olio di Balena e su sue precise affermazioni...

@ilnegro non è un semplice membro di Olio di Balena è un MODERATORE.

image.png

Il ruolo del moderatore secondo https://it.wikipedia.org/wiki/Moderatore_(Internet) è:

Il compito principale del moderatore è quello di vigilare sul rispetto del regolamento della comunità e, qualora fosse necessario, di smorzare i toni fra gli utenti

@serialfiller vai a vedere come spesso le affermazioni del tuo amico, che difendi a spada tratta, invece di smorzare i toni hanno spesso creato "innalzamenti" di toni.

Nessuno ha mai attaccato in modo sproprzionato (come dici tu) @ilnegro quando ha più volte remato contro Olio di Balena e i suoi obbiettivi perchè il clima di tolleranza e cordialità dei membri di Olio di Balena è alto e te lo dimostro di seguito.

Ti ricordo anche gli obbiettivi della comunità di Olio di balena:

  • Onboarding di nuovi utenti

Eppure qualcuno ha scritto più volte:

image.png

Anche se questa è una vera assurdità non sono mai intervenuto. Qualcuno conosce un progetto con pochi utenti che ha avuto successo e che aumenta il valore con il diminuire degli utenti? Se per assurdo si rimane in 10 su Hive chi vende o compra gli HIVE?

image.png

Ti ricordo il secondo obbiettivo di Olio di Balena:

  • Promuovere Hive

Ecco tutti i messaggi utili a promuovere Hive:

image.png

Ovviamente come precisato da lui non si riferiva ai componenti di Odb ma solo alle balene ma visto che io, @zottone444, @dexpartacus, @blumela, @mad-runner e tanti altri cerchiamo di portare nuovi utenti su Hive se un nuovo utente arriva sul canale Discord di Odb che deve pensare? Sa a chi si riferisce? Almeno poteva argomentare un pò di più spiegandosi meglio e infatti questa frase è stata fraintesa da altri utenti (poco moderato come intervento per un moderatore) Invece @ilnegro è sempre pronto a parlare male di Hive in ogni occasione utile e fin qui non ci sarebbe niente di male. Quello che mi sembra fuori luogo è che lo fa su un canale Discord di una comunità che è solo su Hive e per quale motivo? Per quale utilità?

E' come se io vado nel gruppo discord di Blurt Italia (creato da @ilnegro) e mi metto a scrivere che Blurt è destinato a fallire o che su Blurt tutti pensano a se stessi ecc. ecc. Perchè dovrei farlo? Per quale motivo? Per puro divertimento? A me non piace comportarmi così.

Ma dove eccelle @ilnegro è nell'aiutare Olio di Balena a raggiungere il suo secondo obbiettivo: promuovere Hive. Per promuovere Hive è efficace ed utile promuovere altri siti?

L'unico membro di Olio di Balena che ha postato link non di Hive sul canale discord di Olio di Balena è solo lui.

image.png
image.png
image.png

C'è chi dice che su Hive non c'è nessun concetto di comunità ma ci sono solo le rewards e solo quelle contano.

image.png
C'è chi dice che "alla fine **tutti** sono qui per guadagnare"
image.png

Questa è anche la tua idea @serialfiller ma mi spiace deludere te e @ilnegro, ovvio che tutti pensano alle rewards ma che c'è anche chi non pensa solo ed esclusivamente alle rewards.

C'è @fedesox che potrebbe guadagnare molto di più delegando o votando in altro modo e invece vota me, te e tanti utenti che pubblicano all'interno di Olio di Balena anche dopo ore dalla pubblicazione e infischiandonese della percentuale di ritorno della curation. E' vero non scrive da tempo ma quando lo ha fatto ha scelto di non autovotarsi.

Strano eppure tutti pensano solo a guadagnare!

C'è @mad-runner che fa contest dove mette premi di tasca sua per incentivare l'interazione e prende meno di quanto riceve dal payout del post.

Strano eppure tutti pensano solo a guadagnare!

C'è @zottone444 che dedica molto tempo su telegram ad aiutare i nuovi utenti senza essere remunerato e invece potrebbe scrivere dei post per guadagnare di più.

Strano! eppure tutti pensano solo a guadagnare!

C'è @garlet che ha dedicato tempo non remunerato per creare e gestire l'account Hive Italia su Facebook e per costruire un sito per promuovere Hive. Ha interrotto il suo lavoro per mancanza di tempo e impegni personali ma il suo lavoro (non remunerato) è stato e sarà importante quando riprenderà.

Strano! eppure tutti pensano solo a guadagnare!

C'è @dexpartacus che ha gestito la pagina twitter di riferimento di Olio di Balena per molto tempo condividendo i post con il tag ita su Twitter. Adesso la pagina la gestisce @zottone444 ma il grande dex ha impiegato tempo (non remunerato) per promuovere Hive.

Strano! eppure tutti pensano solo a guadagnare!

Poi c'è chi si limita a pubblicare su Hive all'interno di Olio di Balena solo per ricevere il voto di @fedesox come @ilnegro mentre sul canale discord non condivide nessuno degli obbiettivi di Olio di Balena.

io pubblicherò i miei post anche su hive fino a che mi rende qualche soldino.

image.png

Ci sono invece utenti che dedicano parte del loro tempo prezioso a leggere e commentare i post degli altri utenti come:

@stefano.massari uno dei maggiori commentatori di Hive (basta vedere il suo costante posizionamento nella classifica dell'engagement di @abh12345)

@elikast adesso si è presa una piccola pausa ma ha sempre interagito e commentato molto

@amico non pubblica e interagisce da un pò ma è sempre stato un grande esempio di interazione

@robibasa supporta e segue tanti utenti della comunità

@poliwalt10 non pubblica da tempo ma legge, commenta e interagisce.

@maruskina non pubblica da un pò ma ha sempre letto e commentato molti post

Ci sono tanti altri utenti che dedicano parte del loro tempo all'interazione.

Ci sono utenti che hanno abbandonato o che si sono presi una pausa ma che hanno dato un contributo molto più tangibile che il semplice postare all'interno della comunità.

In una piattaforma di blogging come Hive l'interazione è importante e su Hive l'interazione è principalmente costituita da commenti e dalle risposte ai commenti che si ricevono.

In poco più di due anni ho sentito diverse lamentele su Hive e guarda caso l'elemento che accomunava tutti ma tutti gli utenti che si lamentavano che i loro post non guadagnavano abbastanza era che commentavano poco o nulla.

Ed è quello che fai tu @serialfiller commenti poco ma affermi che Olio di Balena non è una comunità ma è fatta solo di battitori liberi. Per te le interazioni all'interno di Hive valgono poco ma queste interazioni sono legami che tengono uniti i membri di una comunità e ci sono solo che non leggendo i post degli altri non li vedi e credi che non ci siano.

E' quello che fa @ilnegro che afferma che su Hive non c'è il concetto di comunità: non commenta mai e non risponde quasi mai ai commenti che riceve. Evidentemente non considera importante il prezioso tempo che un'altro utente dedica alla lettura dei suoi post e soprattutto alla scrittura di un commento ad un suo post.

Ho commentato in passato i post di @ilnegro e non ho ricevuto quasi mai risposta. Eppure qualche commento l'ho ricevuto da parte sua. Un commento l'ho ricevuto quando ho scritto un post in cui parlavo di tipu e chiedevo ai miei lettori chi voleva diventare curatore tipu perchè avevo la possibilità di nominare 5 curatori tipu. Ho nominato @serialfiller e @ilnegro. Peccato che entrambi non leggendo i post degli altri utenti hanno perso il loro ruolo (chi non cura per una settimana viene rimosso). Potevano dare un contributo maggiore alle comunità di cui fanno parte e ai post degli autori che seguono ma sono sempre troppo impegnati a specchiarsi nei loro post per guardare i post degli altri... Mi dispiace solo che @vittoriozuccala sia rimasto fuori perchè la sua richiesta è stata la sesta e io avevo finito le nomine...

Chi parla di comunità, almeno su Hive, e non interagisce con nessuno o quasi non può conoscere il vero significato del termine comunità che per me vuol dire principalmente dedicare del tempo agli altri e non solo a se stesso.

@ilnegro ha commentato 691 volte altri post da quando è iscritto su Steem Hive (maggio 2018) Quindi facendo un calcolo 691 / (365*3) sono 0.63 commenti al giorno. Questo vuol dire che in tre anni ha commentato un post non suo meno di una volta al giorno. Qualche volta ho commentato i suoi post poi ho lasciato perdere visto che spesso non ricevevo risposta. Scrive solo e scrive anche bene (potenziale sprecato senza interazione) ma non ha tempo di leggere e commentare gli altri autori e quindi non gli interessa di quello che scrivono gli altri utenti della comunità di cui però fa parte, conta solo quello che scrive lui e anche chi apprezza un suo post commentandolo non vale niente visto che non risponde...contano solo le reward.

Discovery-it

Su una cosa sono pienamente d'accordo con @ilnegro: discovery-it è una comunità di Hive che fa un grande lavoro di curation. Seguo la loro curation trail da tempo e ho visto i post su cui arriva il mio voto in automatico e sono sempre post di qualità. In passato ho provato a fare il curatore per loro e ho visto le loro linee guide per la curation.

Principalmente cercano di supportare i post di qualità sottovalutati con un occhio di riguardo per gli utenti nuovi.

Curare richiede tempo e in quel periodo avevo poco tempo e ho dovuto abbandonare ma ho intenzione di riporvarci.

Olio di Balena e Discovery-it hanno molto in comune perchè hanno obbiettivi comuni:

  • promuovere Hive
  • supporto degli utenti nuovi di Hive

Sono attualmente le due comunità che curano il tag ita su Hive.

Sul server discord di Olio di Balena @phage93 e @serialfiller si sono scontrati in relazione a fatti avvenuti prima del mio ingresso su Hive e quindi non voglio prendere parte a questa disputa che riguarda loro e di cui non ho gli elementi diretti per giudicare. Secondo me è meglio metterci una pietra sopra da ambedue le parti ma è solo un mio pensiero.

Per quanto riguarda la mia esperienza con @discovery-it ho interagito spesso con @phage93, @lallo, @ciuoto, @armandosodano e altri membri di questa comunità. Quando ho chiesto qualche informazione, ho sempre trovato cordialità e totale disposizione all'aiuto. Quando ho commentato un loro post ho sempre ricevuto una risposta. Per tutti questi motivi non sono d'accordo con te @serialfiller quando definisci questa comunità una copia di un'altra comunità perchè ogni comunità che sia formata da poche o molte persone è sempre unica in quanto è composta da persone diverse. Un progetto è valido quando trova il consenso e l'appoggio delle persone altrimenti rimane un'idea valida ma non realizzata. @poliwalt10 quando ha creato il fantacalcio ha trovato la partecipazione di giocatori perchè commentava e interagiva con altri utenti di Hive. Io non volevo partecipare ma poi ho voluto appoggiare il suo progetto perchè è una persona che conosco molte cose anche se virtualmente perchè ho letto e commentato i suoi post e lui ha fatto altrettanto. Lo stesso ha fatto @garlet. Se avessi creato tu questa iniziativa ci avrei partecipato? Sinceramente penso di no. Forse non l'avrei neanche vista la tua iniziativa. Ma non perchè non ti stimo o altro, tutt'altro ma solo perchè il mio tempo lo dedico prima a chi mi dedica del tempo. Spero davvero che tu @serialfiller e phage93 riusciate a trovare un punto di incontro o una tregua.

I downvotes

Hive è nata con la funzionalità dei downvotes. I downvotes possono piacere o meno ma sono di fatto parte di Hive. Penso di non aver mai dato un downvote ma se dovessi leggere cattiverie pure e frasi razziste ad esempio non ci penserei un attimo e lo darei volentieri, per tutto il resto se un post non mi piace passo avanti. Quello che non mi piace dei downvote è il modo con cui vengono dati...spesso non sono accompagnati da una motivazione o una spiegazione e dati così non "educano" e non danno la possibilità di capire a chi li riceve il perchè li ha ricevuti. All'inizio della mia avventura su Hive, dopo alcuni giorni dalla mia iscrizione, ho scoperto la comunità di SPI. La mia esperienza con SPI è stata subito positiva, ho fatto domande e ho ricevuto risposte. Il consiglio che ho ricevuto più volte è stato: Non copiare materiale non tuo, non pubblicare qualcosa che hai già pubblicato precedentemente, cita sempre le fonti quando il materiale non è tuo e anche se hai l'autorizzazione a utilizzarlo, indica la provenienza delle immagini e metti il link alle immagini anche se sono libere da copyright perchè su Hive ci sono bot che controllano che il contenuto del tuo post è originale. Ho seguito queste indicazioni da subito e non ho mai ricevuto un downvote. Potevo non seguire queste indicazioni? Certo, ma in fondo non mi sono sembrate regole tanto opprimenti almeno per me. Hive mi piace e continua a piacermi perchè è libera, decentralizzata e priva di censura e la ritengo ancora oggi la migliore piattaforma di blogging in circolazione con tutti i difetti che ha o migliorie che potrebbe avere. I downvotes con questi tre concetti non hanno niente a che fare mentre hanno a che fare con la remunerazione di un post che è una cosa differente. Caro @serialfiller sei stato flaggato, bannato dalle maggiori comunità di Hive ma io posso leggere il tuo post e commentarlo e votarlo se voglio. Nessuno mi impedisce di farlo! Eri su steem prima che ci fosse l'hard fork che ha portato alla nascita di Hive e prima di me, queste regole c'erano prima per Steem e valgono identiche e precise anche per Hive. Giuste o sbagliate? Ognuno di noi può avere la sua idea e ognuno di noi può scegliere di seguirle, condividerle o combatterle, fatto sta che ci sono e tu hai deciso di combatterle. A te non piace e vivi come privazione di libertà il non poter riproporre un tuo testo già pubblicato altrove o precedentemente? Sei libero di farlo e io ammiro chi si impegna a combattere le battaglie in cui crede...ma i bot ci sono e se pubblichi un post che ad esempio hai pubblicato precedentemente sul tuo sito verrai segnalato e verrai downvotato. Non è plagio? Certo non è plagio ma di fatto è una regola di una parte della comunità di Hive. E' una guerra (giusta o sbagliata non è importante) che hai scelto di seguire e quindi devi mettere in conto anche che chi crede in quelle regole che tu combatti userà gli strumenti che ha a disposizione su Hive per ridurre le tue rewards. Dovresti vivere i ban e i flag come cicatrici di guerra se credi nella tua guerra e sinceramente non capisco poi perchè ti lamenti che hai perso tot hive e tot hbd. Se io ripropongo un mio post vecchio o pubblicato prima altrove so già a cosa vado incontro. Ci sono sempre due facce della medaglia, se i bot limitano in qualche modo quello che tu vorresti, dall'altro lato proteggono anche i tuoi lavori, perchè se un altro utente vuole copiare un tuo articolo e spacciarlo per suo riceverà un downvote e una segnalazione. Quello che combatti dall'altro lato ti protegge...

Conclusione

Credo in Hive e credo nel progetto della comunità di Olio di Balena perchè al suo interno ci sono persone con cui ho interagito, legato e con cui condivido gli stessi obbiettivi. Cari @ilnegro e @serialfiller questo mio post non vuole essere assolutamente un post di "esclusione" ma un post di "inclusione". Non credo di essere stato "cattivo" o carico di "astio" verso @ilnegro piuttosto i termini che usa lui denotano una qualche forma di astio: "vipere", "male". Io ho solo espresso il mio pensiero e la mia delusione per alcune affermazioni che non condivido e che secondo me sono fuori luogo in una comunità che non è identificata in un canale Discord ma nella comunità Olio di Balena che è su Hive! Libertà significa poter esprimere le proprie idee. Evidentemente non conoscevate gli obbiettivi della comunità di Olio di Balena perchè poco allenati a leggere i post su Hive ma se volete continuare ad essere isole solitarie e a specchiarvi nei vostri post potete continuare a farlo e non vedo niente di male in questo ma almeno non etichettate tutti quelli che non la pensano come voi in "portatori di astio" o "bombardatori". Su Olio di Balena vige il principio di libertà e potete decidere di essere costruttivi o distruttivi, potete parlare male di Hive e per quanto mi riguarda siete liberissimi di farlo. @ilnegro puoi continuare a postare i link dei tuoi post che pubblichi su altri siti per tuo personale interesse e su un canale discord che solo tu credi essere indipendente da Hive, per me non c'è problema e stai tranquillo, nessuno cancellerà i tuoi link. Puoi continuare ad invitare e incentivare gli utenti di Olio di Balena a scappare da Hive. Per me non c'è nessun problema.

image.png

Ma almeno adesso @ilnegro che sai gli obbiettivi della comunità di Olio di Balena (che non conoscevi, voglio credere questo) non semplificare il pensiero di chi semplicemente non la pensa come te in "astio" perchè da parte mia non c'è nessun astio.

La porta di Olio di Balena è sempre aperta perchè il creatore @fedesox ha sposato un principio di assoluta libertà e anche a me piace così ma allo stesso tempo penso che il rispetto verso gli altri e soprattutto il rispetto verso chi ha creato un progetto e che supporta con il suo voto chi posta nella sua comunità meriti più rispetto e dovrebbe andare al di là di piccole o grandi rewards...

Mi piacerebbe ricevere una risposta da parte di @serialfiller e @ilnegro. Su serialfiller so che arriverà perchè lo reputo una persona al di là di tutto aperta al confronto e che non si tira indietro. @ilnegro? Spero mi stupisca e mi conceda il grande dono di ricevere un suo prezioso e raro commento.

Ripeto, l'intento di questo post è avere un confronto costruttivo, un punto di partenza e non un punto di rottura. Se ho sbagliato a intervenire su Discord mi farebbe piacere conoscere quello che ne pensate. Sono aperto ad ogni critica e considerazione perchè non sono e non mi considero neanche l'ontanamente un uomo perfetto...tutt'altro!


IngleseStriscia copia.jpg
***

Olio di Balena, Hive, Downvotes e Discovery-it


https://cdn.steemitimages.com/DQmNWUvSq1kecZqm4y5GFBeGeN4r5dAbNoFVZspE9gAjXDp/olio%20di%20balena.png
Image made by **@pab.ink**
***
**Whale Oil on Hive: https://peakd.com/c/hive-146620/created**
***

With this post I want to express and share my thoughts on the Olio di Balena community, my experience on Hive and at the same time respond to @serialfiller's post: https://peakd.com/@serialfiller/a-benefit-of-all-some-observations whose observations in his post provide interesting points for reflection and deserve responses.

Olio di Balena Community
image.png

Olio di Balena is the community created and strongly desired by @fedesox who also created a discord group. Olio di Balena is a community that was born on Steem and after the hard fork in March 2020 it abandoned Steem and totally embraced the Hive project. The Olio di Balena discord group was created to support the Olio di Balena community on Hive and is not a separate community.

Olio di Balena has always had precise goals, declared and shared by its members and published in this post (image and link below) that I was asked to write and that I wrote with great pleasure:

image.png
.
https://peakd.com/hive-146620/@libertycrypto27/olio-di-balena-objectives-projects-and-activities-eng-ita-italian-community

The objectives of the Olio di Balena community are the following (also written by fedesox in several of his posts):

  • onboarding: bring as many people as possible to Hive
  • encourage the writing activity of Italian users on Hive
  • promote Hive (not against it)

Some time ago @fedesox asked who wanted to be moderator: I immediately said yes because I married his project and his goals and because I saw in him so much passion and love for Hive.

Serialfiller is a member of Olio di Balena and is one of the most active and prolific authors of Olio di Balena. In his post he writes:

On odb there is everything and the opposite of everything. It is an anomalous community that owes everything and only everything to its founder.

I agree that Whale Oil owes everything to its founder: @fedesox. Fedesox is the pillar of the community and his support is an incentive to post and be active on Hive. But when @serialfiller says that there is everything and the opposite of everything on odb I don't agree. On Odb there is a lot of freedom and fedesox, despite being the creator, has always wanted to leave total freedom of expression and content and therefore there are different ideas and thoughts but the basic lines and objectives of the community are precise: if @serialfiller had read, voted or commented on this post perhaps he would not have seen any contradiction. I would like to point out to those who say they wouldn't write on Hive without rewards that the rewards of the post I listed above went entirely to the account @oliodibalena and I took time to write this post. Time absolutely well spent in my opinion even without rewards.

@serialfiller writes:

Let's not kid ourselves and be serious once and for all. If @fedesox hadn't thought of setting up this system, all of us, bar none would be writing in other communities or perhaps on other platforms.

Of course if there was no Olio di Balena no one could write on Whale Oil but when you say

all of us, without exception, would be writing in other communities or perhaps on other platforms.

you are saying something that is not true.

I write on other communities and often my posts get more rewards even without the vote of fedesox but I am linked to Olio di Balena, to its project and in particular to some of its members. I write on other platforms (publish0x, read.cash, twitter...) mainly to promote Hive.On publish0x I earn about 0.2 per post and it takes me about 10 minutes to fix the post I posted earlier on Hive to fit publish0x. 0.2$ per 10 minutes is 1.2$ per hour. Why do I do this? Not for the small gain of course but because promoting Hive is a main goal of the Olio di Balena community. @fedesox also does this as he has written several times in his posts:

Today, 3 years later, I find myself restarting with a YouTube channel that has the sole functionality of a Trojan horse to promote Hive...

Link: https://peakd.com/hive-146620/@fedesox/3-years-on-hive

The same thing is done by @dexpartacus, @zottone444, @mad-runner, @claudio83, @blumela and other users.

But let's look at the meaning of the term community!

I take the definition from https://it.wikipedia.org/wiki/Comunit%C3%A0 which says:

A community is a collection of individuals who share the same environment - be it physical and/or technological - forming a recognisable group, united by organisational, linguistic, religious, economic ties and common interests.

The Olio di Balena community group recognises itself in the goals it wants to pursue (clear and defined) and the common interests are also economic interests (on Hive there are rewards) but they are not only economic interests.

Serialfiller about the concept of community says:

What you say about the role of @ilnegro on odb is certainly true. So what? You are making the mistake of thinking that odb is a structured community. It is not. Odb is a community with free contributors who engage in dialogue and who receive good votes from its creator, a creator who puts up the money and stimulates us, and does so with votes, not with content, so much so that there is not and never has been any control over content.

Olio di Balena, even if it is a small community, is not only made up of free hitters (those who post to receive the vote of @fedesoxe) but it is also made up of people who believe in the goals of the community and not only post but also commit to promoting Hive outside of Hive and helping new users. By the way, there is a structure, even if not articulated: There is a creator and there are moderators and there is a discord channel to support them.

Olio di Balena moderators and the doggedness towards @ilnegro.

In point 10 @serialfiller writes in his post:

@libertycrypto27 @zottone @PoliWalt10 I think you are intelligent people and great users. I really do. And I think you know that I value you. This fury and animosity against @ilnegro has frankly disturbed me though. You will certainly have your reasons and in part I understand, but I think it was really disproportionate language and bombardment true @ilnegro that I repeat, certainly will have taken controversial paths but remains a human being behind a nickname, as well as a historical user and that has made, whatever you may think, the history of steemit and now of blurt.

I speak for myself since you considered my interventions on discord "disproportionate in language" and "bombardment" towards @ilnegro. I am completely for confrontation and if something bothers me I speak directly to the person who bothered me and I try to be always proactive and open to dialogue and so I did looking for a meeting point and not a break. In what way have I been 'disproportionate' and in what way have I 'bombed' as you wrote? I simply expressed some considerations on his behaviour within the discord channel of Olio di Balena and on his precise statements...

@ilnegro is not a simple member of Olio di Balena, he is a MODERATOR.

image.png

The role of the moderator according to https://it.wikipedia.org/wiki/Moderatore_(Internet) is:

The main task of the moderator is to ensure that the rules of the community are respected and, if necessary, to calm the tone between users.

@serialfiller go and see how often the statements of your friend, whom you defend with all your might, instead of toning down the tone have often created "elevated" tones.

No one has ever attacked in a disproportionate way (as you say) @ilnegro when he has repeatedly rowed against Olio di Balena and its objectives because the climate of tolerance and cordiality of the members of Olio di Balena is high and I show you below.

I also remind you of the goals of the Olio di Balena community:

  • Onboarding of new users

Yet someone has written several times:

image.png

Even though this is complete nonsense I have never intervened. Does anyone know of a project with few users that has been successful and increases in value as the number of users decreases? If absurdly there are 10 people left on Hive, who will sell or buy HIVEs?

image.png

I remind you of the second goal of Olio di Balena:

  • Promote Hive

Here are all the messages to promote Hive:

image.png

Obviously as he pointed out he wasn't referring to Odb members but only whales but since me, @zottone444, @dexpartacus, @blumela, @mad-runner and many others are trying to bring new users to Hive if a new user comes to Odb's Discord channel what is he to think? Do you know who he is referring to? At least he could argue a little more explaining himself better and in fact this sentence was misunderstood by other users (not very moderate as an intervention for a moderator) On the other hand @ilnegro is always ready to speak ill of Hive at every useful opportunity and up to this point there would be nothing wrong with it. What I find inappropriate is that he does it on a Discord channel of a community that is only on Hive and for what reason? For what usefulness?

It's like if I go in the discord group of Blurt Italia (created by @ilnegro) and I write that Blurt is destined to fail or that on Blurt everyone thinks about themselves etc. etc.. Why should I do that? For what reason? Just for the fun of it? I don't like to act like that.

But where @ilnegro excels is in helping Olio di Balena achieve its second goal: promoting Hive. To promote Hive is it effective and useful to promote other sites?

The only Olio di Balena member who has posted non-Hive links on the Olio di Balena discord channel is him.

image.png
image.png
image.png
@ilnegro says that on Hive there is no concept of community but there are only rewards and only those count.
image.png
it also says that "in the end **everyone** is here to earn money"
image.png

That's your idea too @serialfiller but sorry to disappoint you and @ilnegro, of course everyone thinks about rewards but there are also those who don't think only and exclusively about rewards.

There is @fedesox who could earn much more money by delegating or voting in another way, but instead he votes for me, you and many other users who publish inside Olio di Balena even hours after publication and who don't care about the percentage of return of the curation. It's true he hasn't written for a long time but when he did he chose not to vote himself.

Strange and yet everyone only thinks about making money!

There's @mad-runner who runs contests where he puts prizes out of his own pocket to encourage interaction and gets less than what he receives from the post payout.

Strange and yet everyone only thinks about making money!

There's @zottone444 who spends a lot of time on telegram helping new users without getting paid and instead could write posts to earn more money.

Strange! yet everyone only thinks about earning money!

There's @garlet who spent unpaid time creating and managing the Hive Italia Facebook account and building a site to promote Hive. He stopped his work due to lack of time and personal commitments but his (unpaid) work was and will be important when he resumes.

Strange! and yet everyone only thinks about making money!

There is @dexpartacus who ran the Olio di Balena reference twitter page for a long time sharing posts tagged ita on Twitter. Now @zottone444 runs the page but the great dex has taken time (unpaid) to promote Hive.

Strange! yet everyone only thinks about making money!

Then there are many users who don't just post on Hive within Olio di Balena just to get @fedesox's vote like @ilnegro che dice:

I will publish my posts on hive too as long as it makes me some money.

image.png

There are users who devote part of their precious time to reading and commenting on the posts of other users such as:

@stefano.massari one of the biggest commentators on Hive (just look at his constant placement in the @abh12345 engagement rankings)

@elikast is now taking a little break but has always interacted and commented a lot

@amico hasn't posted or interacted in a while but has always been a great example of interaction

@robibasa supports and follows many users in the community

@poliwalt10 hasn't posted for a while but reads, comments and interacts.

@maruskina hasn't posted for a while but has always read and commented on many posts

There are many other users who dedicate part of their time to interaction.

There are users who have left or taken a break but have made a much more tangible contribution than just posting within the community.

On a blogging platform like Hive interaction is important and on Hive interaction is mainly comments and the responses to comments you receive.

In just over two years I've heard a number of complaints about Hive and it just so happens that the commonality between all but a handful of users who complained that their posts weren't making enough money was that they were commenting little or nothing.

And that's what you do @serialfiller you comment little but say that Olio di Balena is not a community but is made only of free beaters. For you the interactions within Hive are worth little but these interactions are bonds that hold the members of a community together and they are there only that by not reading the posts of others you don't see them and believe they are not there.

This is what @ilnegro does when he says that there is no concept of community on Hive: he never comments and hardly ever replies to the comments he receives. He evidently doesn't consider the precious time another user spends reading his posts and especially writing a comment to one of his posts to be important.

I have commented on @ilnegro's posts in the past and almost never received a response. Yet I have received a few comments from him. I did get one comment when I wrote a post about tipu and asked my readers who wanted to become tipu curators because I had the opportunity to nominate 5 tipu curators. I nominated @serialfiller and @ilnegro. Too bad both of them didn't read other users' posts and lost their role (whoever doesn't curate for a week is removed). They could have made a greater contribution to the communities they are part of and to the posts of the authors they follow but they are always too busy mirroring their own posts to look at the posts of others... I am only sorry that @vittoriozuccala was left out because his request was the sixth and I had run out of nominations...

Who talks about community, at least on Hive, and doesn't interact with anyone or almost anyone can't know the true meaning of the term community which for me means mainly to dedicate time to others and not only to himself.

@ilnegro has commented 691 times on other posts since joining Steem Hive (May 2018) So doing a calculation 691 / (365*3) is 0.63 comments per day. This means that in three years he has commented on a post not his own less than once a day. A few times I commented on his posts and then gave up as I often didn't get a reply. He only writes and he writes well (wasted potential without interaction) but he has no time to read and comment on other authors and therefore he doesn't care about what other users of the community write, but he is part of it, only what he writes counts and even those who appreciate a post of his commenting on it are worth nothing since they don't reply...only rewards count.

Discovery-it

I fully agree with @ilnegro on one thing: discovery-it is a Hive community that does great curation work. I've been following their curation trail for some time and have seen the posts that get my vote automatically and they are always quality posts. I've tried curating for them in the past and have seen their curation guidelines.

Mainly they try to support underrated quality posts with a focus on new users.

Curation is time consuming and I was short on time at the time and had to drop out but I'm going to try again.

Olio di Balena and Discovery-it have a lot in common because they have common goals:

  • promoting Hive
  • supporting users new to Hive

They are currently the two communities maintaining the ita tag on Hive.

On the discord server of Olio di Balena @phage93 and @serialfiller have clashed in relation to events that occurred before I joined Hive and therefore I do not want to take part in this dispute that concerns them and of which I have no direct elements to judge. In my opinion it's better to put an end to it on both sides but it's just my thought.

In my experience with @discovery-it I have often interacted with @phage93, @lallo, @ciuoto, @armandosodano and other members of this community. When I've asked for information, I've always found them to be friendly and helpful. When I have commented on one of their posts I have always received a reply. For all these reasons I don't agree with you @serialfiller when you call this community a copy of another community because every community, whether it is made up of a few or many people, is always unique because it is made up of different people. A project is valid when it finds the consensus and support of people otherwise it remains a valid idea but not realised. When @poliwalt10 created fantasy football he found the participation of players because he commented and interacted with other Hive users. I did not want to participate but then I wanted to support his project because he is a person who I know many things even if virtually because I read and commented on his posts and he did the same. So did @garlet. If you had created this initiative would I have participated? I honestly think not. Maybe I wouldn't have even seen your initiative. But not because I don't value you or anything, far from it, but just because I give my time to those who give me time first. I really hope you @serialfiller and phage93 can find some common ground or a truce.

Downvotes

Hive was born with the functionality of downvotes. You can like downvotes or not, but they are in fact part of Hive. I've never given a downvote but if I had to read pure nastiness and racist phrases for example I wouldn't think about it for a second and I'd gladly give it, for everything else if I don't like a post I move on. What I don't like about downvotes is the way they are given...often they are not accompanied by a reason or an explanation and given in this way they don't "educate" and don't give the possibility to understand to who receives them the reason why he received them. At the beginning of my adventure on Hive, a few days after my registration, I discovered the SPI community. My experience with SPI was immediately positive, I asked questions and received answers. The advice I received many times was: Don't copy material that is not yours, don't publish something you have already published previously, always cite the sources when the material is not yours and even if you have permission to use it, indicate the source of the images and put the link to the images even if they are copyright free because on Hive there are bots that check that the content of your post is original or copied from an old post of yours. I followed these instructions from the start and never received a downvote. Could I not have followed these instructions? Sure, but in the end they didn't seem like such oppressive rules to me at least. I like Hive and continue to like it because it is free, decentralized and uncensored and I still consider it the best blogging platform around with all the flaws it has or improvements it could have. Downvotes have nothing to do with these three concepts, but they have to do with the remuneration of a post, which is a different thing. Dear @serialfiller you have been flagged, banned from the major Hive communities but I can read your post and comment and vote on it if I want to. No one is stopping me from doing that! You were on steem before there was the hard fork that led to the birth of Hive and before me, these rules were there before for Steem and apply identically and precisely to Hive as well. Right or wrong? Each of us can have his own idea and each of us can choose to follow them, share them or fight them, the fact is that they are there and you have decided to fight them. Do you not like it and do you consider it a deprivation of freedom not to be able to re-propose your text already published elsewhere or previously? You are free to do so and I admire those who are committed to fighting the battles they believe in... but there are bots and if you publish a post that, for example, you previously published on your site, you will be reported and you will be downvoted. Isn't that plagiarism? Of course it's not plagiarism but it is in fact a rule of a part of the Hive community. It is a war (right or wrong is not important) that you have chosen to follow and therefore you have to take into account that those who believe in those rules that you fight will use the tools they have available on Hive to reduce your rewards. You should live bans and flags as scars of war if you believe in your war and honestly I don't understand why you complain that you lost tot hive and tot hbd. If I repost an old post of mine, or one that has been posted elsewhere before, I already know what I'm up against. There are always two sides of the coin, if bots limit in some way what you would like, on the other side they also protect your work, because if another user wants to copy one of your articles and pass it off as his own he will receive a downvote and a report. What you fight on the other side protects you...

Conclusion

I believe in Hive and I believe in the project of the community of Olio di Balena because inside it there are people with whom I have interacted, connected and with whom I share the same goals. Dear @ilnegro and @serialfiller this post of mine is absolutely not meant to be a post of "exclusion" but a post of "inclusion". I don't think I've been "bad" or full of "rancour" towards @ilnegro, rather the terms he uses denote some form of rancour: "vipers", "evil". I just expressed my thoughts and my disappointment for some statements that I do not agree and that in my opinion are out of place in a community that is not identified in a Discord channel but in the Olio di Balena community that is on Hive! Freedom means being able to express your ideas. Evidently you did not know the objectives of the community of Olio di Balena because you are not trained to read the posts on Hive but if you want to continue to be lonely islands and to mirror yourself in your posts you can continue to do so and I see nothing wrong in this but at least do not label all those who do not think like you in "carriers of rancor" or "bombers". On Olio di Balena there is a principle of freedom and you can decide to be constructive or destructive, you can speak ill of Hive and as far as I'm concerned you are very free to do so. @ilnegro you can continue to post links to your posts that you publish on other sites for your personal interest and on a discord channel that only you believe to be independent from Hive, for me there is no problem and rest assured, no one will delete your links. You can continue to invite and encourage users of Olio di Balena to escape from Hive. No problem for me.

image.png

But at least now @ilnegro that you know the goals of the Olio di Balena (which you didn't know, I want to believe this) don't simplify the thoughts of those who simply don't think like you into "rancour" because from my side there is no rancour.

The door of Olio di Balena is always open because the creator @fedesox has embraced a principle of absolute freedom and I like it that way but at the same time I think that respect for others and especially respect for those who have created a project and who support with their vote those who post in his community deserve more respect and should go beyond small or large rewards ...

I would like to receive an answer from @serialfiller and @ilnegro. On serialfiller I know it will come because I consider him a person beyond all open to discussion and that does not back down. @ilnegro? I hope he will surprise me and grant me the great gift of receiving a precious and rare comment from him.

I repeat, the intent of this post is to have a constructive comparison, a starting point and not a breaking point. If I was wrong to intervene on Discord, I would like to know what you think. I'm open to any criticism and consideration because I'm not and I don't even consider myself a perfect man...far from it!


Return from Olio di Balena, Hive, Downvotes e Discovery-it to libertycrypto27's Web3 Blog

Olio di Balena, Hive, Downvotes e Discovery-it was published on and last updated on 22 May 2021.