libertycrypto27 Blog Banner

libertycrypto27

Quando ristrutturare diventa una vera IMPRESA! / When renovating becomes a real nightmare! (ITA/ENG)

work_in_progress_775163_1280.jpgFoto di Roberto Bellasio da Pixabay


Ciao amici, ho scritto tanti post in circa 22 mesi di Hive ma ho scritto pochi post che riguardano me stesso, la mia vita reale. Il mio blog è pieno di tutorial, di articoli su giochi e applicativi vari ma oggi volevo condividere con voi la brutta esperienza che stiamo vivendo io e mia moglie alle prese con una ristrutturazione interminabile. Faccio un piccolo passo indietro... Mia moglie è una commerciante, 14 anni fa ha scelto di aprire un piccolo negozio. Ho sempre considerato i piccoli autonomi come piccoli eroi e vi posso assicurare che la mia affermazione è indiscutibilmente vera perchè è frutto di un'esperienza vissuta poichè una piccola autonoma me la sono (e felicemente sposata) :) Immaginate di vivere ogni giorno cercando di far andare bene una piccola attività tra una giungla di tasse spesso spropositate, un economia nazionale che perde ogni anno valore e mille difficoltà dovute a errori di banche e alcuni fornitori. Nonostante tutte le difficoltà il piccolo negozio di cioccolate, caramelle e oggettistica di mia moglie ha retto più o meno bene. Un negozio carino ma molto piccolo (circa 35 mq) e una clientela piccola ma affezionata.

Agli inizi di quest'anno mia moglie decide di spostarsi dal suo negozietto e il motivo principale di questa decisione è il fitto. Pagare 600 euro al mese di fitto per un negozio piccolo non è sostenibile. Tanti sacrifici e tante ore di lavoro per rimanere con poco non valeva più la pena.


Chiudere o Trasferirsi


Le due opzioni possibili erano solo due:

  • chiudere
  • trasferirsi

L'opzione scelta è stata quella di trasferirsi nel locale di mio suocero poco distante dal negozio di mia moglie. Un locale molto grande ma tutto da ristrutturare. Dopo una valutazione dei costi e dei preventivi mia moglie sceglie un'impresa edile che ha una buona reputazione e si affida ad un architetto che si occupi di seguire i lavori.


Quando ristrutturare diventa una vera IMPRESA!


Il negozio doveva essere terminato da contratto entro luglio 2020. Ma considerato il nuovo scenario di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, l'apertura era slittata al 1 Settembre. Dato il lockdown e la situazione particolare di emergenza che tutti noi stiamo ancora vivendo mia moglie ha deciso di chiudere il negozio nei mesi estivi perchè lavorare per pagare il fitto non era una scelta decisamente logica e soprattutto forte delle rassicurazioni dell'impresa. L'impresa è stata sempre rassicurante e fin troppo.

Per farla breve la rassicurazione dell'impresa edile ha cambiato progressivamente data: Non ti preoccupare per il 15 Settembre ce la facciamo! Non ti preoccupare per il 15 Ottobre il locale sarà pronto!

Oggi 18 Novembre il nuovo negozio potrebbe aprire ma:

  • l'idraulico dell'impresa non ha terminato tutti i lavori! Uno dei bagni perde acqua, entra acqua da un angolo del soffitto. Quando lo chiami dice: vengo domani mattina e poi non avvisa e non si presenta.
  • l'impresa fa la stessa cosa che ha fatto negli ultimi mesi: promette ma poi mostra la stessa serietà e voglia di portare a termine il lavoro dell'idraulico...

In tutto questo mia moglie ha gli scaffali del negozio pieni di cioccolate, caramelle ma non può venderle. Una buona parte di articoli sono a tema natalizio. Se continua così avrò tante cioccolate di natale da mangiare! Comprereste una cioccolata con la forma di babbo natale dopo natale? Ogni giorno che passa si ha una perdita, un mancato incasso e un possibile e futuro debito nonchè un rischio per la salute economica futura dell'attività...

Quando si è in torto cosa si fa per recuperare? Si chiede scusa e si cerca di risolvere i problemi al cliente che ti ha dato fiducia direte sicuramente voi E no è tutto il contrario. Per aprire servono le certificazioni ma la "professionale" Impresa non può rilasciarla perchè il "professionale" idraulico la rilascia solo dopo che è stato pagato. Ma pagato per cosa? Per un lavoro realizzato in forte ritardo, con tante sbavature e non completato? Venisse almeno a terminare i lavori!

Ricatti di persone senza cuore che si fanno chiamare professionisti ma che eccellono solo nell'arte della improfessionalità.

In un Italia che è già imbavagliata da una burocrazia illogica si trovano a loro agio imprese e professionisti che si prendono il lusso di mettere in difficoltà piccole attività con i loro ritardi e con la loro scandalosa inefficienza. E' un grosso cane che si morde la coda, un'attività che chiude è un cliente in meno e tanta pubblicità negativa... La ruota gira e chi pensa al breve periodo finisce sempre per terminare presto l'ossigeno. Chi non ha un briciolo di moralità e pensa solo al proprio tornaconto economico avrà sempre una bella casa in cui vivere ma quella casa sarà fredda e povera di affetto.

L'idraulico è stato pagato ma la certificazione mancante non è ancora arrivata! Ogni giorno che passa è un giorno che mangio pane e nervosismo... Ogni giorno che passa è un giorno che mia moglie sorride sempre meno e io vivo, mi cibo e respiro del sorriso e della gioia dei miei affetti!

Ci sono tante imprese e professionisti seri in Italia ma ce ne sono molti di più mediocri... Dalla mia esperienza mi sento di dire: se trovi un'impresa seria te la devi tenere stretta perchè altrimenti ristrutturare può diventare una vera ed estenuante impresa...da dimenticare...

Sono di natura una persona positiva, ottimista ma quando incontri tanta cattiveria e strafottenza la tua natura viene messa a dura prova...


IngleseStriscia copia.jpg *** work_in_progress_775163_1280.jpgFoto di Roberto Bellasio da Pixabay *** #
When renovating becomes a real nightmare!
*** Hello friends, I've written many posts in about 22 months of Hive but I've written few posts about myself, my real life. My blog is full of tutorials, articles about games and various applications but today I wanted to share with you the bad experience that my wife and I are living with an endless restructuring. I take a small step back... My wife is a merchant, 14 years ago she chose to open a small store. I have always considered the small independent as small heroes and I can assure you that my statement is unquestionably true because it is the result of an experience I lived as a small independent I am (and happily) married :) Imagine living every day trying to make a small business go well among a jungle of taxes often disproportionate, a national economy that loses value every year and a thousand difficulties due to errors of banks and some suppliers. Despite all the difficulties, my wife's small store of chocolates, candies and gifts has held up more or less well. A nice but very small store (about 35 square meters) and a small but loyal clientele.

At the beginning of this year my wife decided to move from her small store and the main reason for this decision is the rent. Paying 600 euros per month rent for a small store is not sustainable. So many sacrifices and so many hours of work to stay with little was no longer worth it.


Close or Move


There were only two possible options:

  • close
  • move

The option chosen was to move to my father-in-law's place not far from my wife's store. A very big place but all to be renovated. After an evaluation of costs and estimates my wife chooses a construction company that has a good reputation and relies on an architect to follow the work.


When renovating becomes a real nightmare!


The store had to be terminated by contract by July 2020. But given the new health emergency scenario due to Covid-19, the opening was postponed to September 1. Given the lockdown and the particular emergency situation that we are all still experiencing my wife decided to close the store in the summer months because working to pay the rent was not a very logical choice and especially strong of the company's reassurance. The company has always been reassuring and all too reassuring.

In short, the reassurance of the construction company has gradually changed date: Don't worry about September 15 we can make it! Don't worry about October 15th, the place will be ready!

Today November 18th the new store could open but:

  • the plumber of the company has not finished all the works! One of the bathrooms leaks water, water enters from a corner of the ceiling. When you call him he says: I'll come tomorrow morning and then he doesn't notice and doesn't show up.
  • the company does the same thing that it has done in the last months: it promises but then it shows the same seriousness and desire to complete the work of the plumber...

In all this my wife has the shelves of the store full of chocolates, candies but she can't sell them. A good part of the items are Christmas themed. Would you buy a chocolate in the shape of Santa Claus after Christmas? Every day that passes you have a loss, a lack of collection and a possible future debt...

When you are in the wrong what do you do to recover? You apologize and you try to solve the problems to the customer who has given you confidence you will surely say And no is all the opposite. To open you need certifications but the "professional" company can not issue it because the "professional" plumber releases it only after it has been paid. But paid for what? For a work carried out in great delay, with a lot of smudging and not completed? Come at least to finish the work!

Blackmail of heartless people who call themselves professionals but who excel only in the art of improvisation.

In an Italy that is already gagged by an illogical bureaucracy, businesses and professionals who take the luxury of putting small businesses in trouble with their delays and their scandalous inefficiency. It's a big dog that bites its tail, an activity that closes is one less customer and a lot of negative publicity... The wheel turns and those who think about the short term always end up running out of oxygen soon. Who doesn't have a shred of morality and thinks only of his own economic gain will always have a nice house to live in but that house will be cold and poor of affection.

The plumber has been paid but the missing certification has not yet arrived! Every day that passes is a day that I eat bread and nervousness... Every day that passes is a day that my wife smiles less and less and I live, I eat and breathe of the smile and joy of my affections!

There are many serious companies and professionals in Italy but there are many more mediocre... From my experience I can say: if you find a serious and reliable construction company you have to hold on to it because otherwise restructuring can become a real and exhausting misadventure...

I'm a positive, optimistic person by nature, but when you meet so much badness your nature is put to the test...


bannerPezzoDiCieloULTIMO.jpg


Return from Quando ristrutturare diventa una vera IMPRESA! / When renovating becomes a real nightmare! (ITA/ENG) to libertycrypto27's Web3 Blog

Quando ristrutturare diventa una vera IMPRESA! / When renovating becomes a real nightmare! (ITA/ENG) was published on and last updated on 18 Nov 2020.