Ciao amici, oggi volevo scrivere un post per partecipare ad un contest ma poi ho preferito coccolarmi mia figlia che domani ritornerà a scuola.
Domani sarà il primo giorno di scuola anche per tanti bimbi e ragazzi della mia regione.
Mia figlia frequenterà la seconda elementare dopo aver fatto in pratica una prima elementare ridotta e una prima e precoce esperienza di "smart working studyng".
L'insegnamento e lo studio sono due attività di fondamentale importanza sulle quali si basa lo sviluppo e il progresso di ogni paese e sulle quali dipenderà la qualità del futuro di ogni paese.
Sono molto felice della riapertura delle scuole. Riprendere le attività scolastiche è anche un modo per riavere un pizzico di ritorno alla normalità.
Ed ecco la cartella di mia figlia, pronta per una nuova avventura.

La corsa al posto era una delle mie più grandi preoccupazioni. Invece in classe di mia figlia il problema della corsa al posto non si poneva l'anno scorso perchè le maestre applicavano la rotazione degli studenti nei banchi di scuola in modo da permettere a tutti i bimbi di socializzare con tutti i compagni della classe. Quest'anno il problema della corsa al posto lo ha risolto il corona virus perchè i bimbi avranno banchi singoli...
Sarà un anno più complicato, con meno serenità e più preoccupazioni. Alle matite, ai temperini e alle gomme si sono aggiunti nuovi strumenti.

Salviettine igienizzanti, mascherina di riserva e l'immancabile gel igienizzante.
Sarà l'anno dei banchi unici, delle merendine non condivise, dei sorrisi nascosti da tessuti chirurgici e dalle mani non strette. L'anno scorso mia figlia entrava in classe tenendo la mano della sua compagna, quest'anno terrà in mano una boccetta di gel igienizzante.
Sarà una scuola che per la prima volta insegnerà oltre all'italiano, alla matematica e alla geografia anche il rispetto della distanza.
Sarà un anno scolastico diverso con molte preoccupazioni. Anche un semplice raffreddore potrebbe essere causa di preoccupazione ma il miglior modo di affrontare qualsiasi problema è fare un carico di positività.
Auguro il miglior anno scolastico a tutti gli studenti che hanno iniziato da qualche giorno o che inizieranno domani la loro avventura scolastica. Auguro il miglior inizio di anno scolastico agli insegnanti che avranno impegni e difficoltà maggiori e il cui ruolo è sempre di grande importanza e di grande responsabilità.
Spero tanto che si possa tornare presto alla completa normalità e soprattutto ad una completa e "sana" socialità.
Un abbraccio :)

Return from Si ritorna a scuola to libertycrypto27's Web3 Blog